Il progetto “Percorsi in-rete@” nasce dalla necessità di offrire percorsi di comunicazione con i sistemi e le realtà esterne al fine di favorire l’accesso dei ragazzi alle risorse del territorio; creare uno spazio di sostegno psico-sociale; creare una rete di supporto e accompagnamento durante il trattamento collegato all’esterno.
Tutoraggio ed accompagnamento dei ragazzi che escono dalle strutture protette
Non si tratta di un servizio che si aggiunge a quelli esistenti, raddoppiandoli o sovrapponendosi, ma che ha al contrario l’obiettivo di sostenerli, rafforzarne l’efficacia e costruire ponti tra l’interno e l’esterno.
L’ottica dell’orientamento e dell’accompagnamento è un’ottica di valorizzazione delle risorse esistenti, un’ottica di rete.
L’intervento consiste nel mettere a disposizione dei ragazzi che stanno per uscire o che sono già usciti dalle strutture protette un operatore per l’orientamento e l’accompagnamento verso i servizi che sul territorio si occupano del reinserimento sotto vari aspetti: salute, formazione, lavoro, socializzazione, sostegno psicologico.
Il progetto prevede una presenza settimanale all’interno delle strutture, finalizzata alla preparazione alla fuoriuscita, ed un servizio di riferimento primario all’esterno, per il sostegno e l’accompagnamento.
Obiettivi di Percorsi In-Rete@
1) Offrire ai ragazzi che stanno per uscire o che sono già usciti dalle strutture protette un sostegno nella prima fase di reinserimento, riducendo il rischio di cadute e ri-cadute nei meccanismi di marginalizzazione e devianza.
2) Rafforzare la rete di servizi orientati al reinserimento sociale degli “ex protetti”.
3) Monitorare i percorsi di reinserimento, individuando le maggiori problematiche che i ragazzi si trovano ad affrontare, e fornire elementi utili a reimpostare il sistema dei servizi nell’ottica di una maggiore efficacia.
Come aiutarci a realizzare “PERCORSI IN-RETE@?”:
- Se sei interessato potrai sostenere economicamente il progetto contattatando l’associazione con una mail all’indirizzo: arete.promozionesociale@gmail.com
- se sei uno psicologo o un educatore professionale invia il tuo curriculum per candidarti a far parte dell’equipe PERCORSI IN-RETE@
- se sei responsabile di una comunità che ospita adolescenti e giovani adulti in fase di dimissione o hai a cuore una situazione simile contattaci per creare una sinergia costruttiva e studiare una strategia di inserimento lavorativo.