Dopo il successo della prima esposizione tenutasi lo scorso 27 maggio nella sede del XV Municipio (leggi qui), l’Associazione di promozione sociale ARETÈ per dare visibilità all’iniziativa e mostrare le opere prodotte dai ragazzi ospiti della comunità “Il Ciliegio” propone una nuova mostra che si terrà giovedì 25 giugno nella libreria Koob, via Luigi Poletti 2 a due passi dal Maxxi.
Gioventù in rilievo è un progetto concreto per costruire un futuro a un gruppo di ragazzi. E’ per questo che torniamo a parlare della Comunità “Il Ciliegio”, una piccola realtà ubicata a Tomba di Nerone, sulla Cassia, che accoglie e si prende cura di minori a rischio per conto del Tribunale per i Minorenni e dei Servizi Sociali di Roma Capitale. Una realtà nella quale minori preadolescenti e adolescenti con gravi problemi familiari e disagio psicosociale stanno trovando la loro strada verso una speranza di vita concreta (leggi qui).
In questa comunità è sorta l’idea di studiare delle attività che possano piacere ai ragazzi e allo stesso tempo siano spendibili per un lavoro futuro. Così è nata “Gioventù in rilievo” un progetto innovativo, autofinanziato dall’Associazione Aretè che collabora strettamente con il Ciliegio, che ha la finalità di attivare una bottega d’arte in cui si utilizzerà la tecnica sperimentale del “rilievo” per promuovere l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.
Dopo la prima fase in cui è stato realizzato uno stage formativo con la produzione dei primi manufatti si prevede di avviare l’apertura di un luogo fisico in cui i ragazzi potranno, oltre ad esporre e vendere i prodotti realizzati, anche continuare a produrre quotidianamente, affinando sempre più la tecnica artistica e la competenza di vendita.
In questo quadro si colloca la mostra nella libreria Koob il cui ricavato servirà a finanziare questo progetto. L’appuntamento è per giovedì 25 giugno in via Luigi Poletti 2, nei pressi di Piazza Mancini.
Articolo pubblicato da VignaClaraBlog.it